Cosa si dice……….in Associazione

MAGGIO 2017

Maggio mese dedicato per tradizione alla Madonna. Come Volontari Caritas vicini alla parrocchia a Lei dedicata, ci sentiamo coinvolti nei festeggiamenti e negli appuntamenti che caratterizzano questo periodo.

Per gli eventi al Centro elenchiamo i più significativi:

> Mercoledì 3 : Incontro presso la Casa delle Associazioni per definire i dettagli  della Festa prevista per sabato 6 che vedrà riunite tutte le Associazioni in  piazza Oldrini.

> Sabato 6 :  Il nostro Gazebo allestito in piazza, sotto un cielo plumbeo ed una  pioggia incessante che purtroppo ha rovinato in parte la manifestazione.

Il maltempo non ha però disturbato la premiazione dei ragazzi dell’Istituto Einaudi che nei mesi scorsi avevano fatto visita al nostro Centro e composto alcuni lavori per dimostrare il loro coinvolgimento e la comprensione dell’essere volontari con i problemi legati alla esclusione sociale di molte persone in difficoltà.

>Martedì 9  : Terzo incontro di formazione organizzati per ribadire l’importanza dell’ accoglienza e per offrire un ulteriore supporto agli operatori impegnati a gestire situazioni sempre più critiche. Con l’aiuto della psicologa Pervinca Brambilla i volontari si sono confrontati ed hanno condiviso esperienze e possibili soluzioni.

> Mercoledì 10 – Ore 21.00 in Parrocchia S. Maria Ausiliatrice, in occasione dell’incontro con i ragazzi cresimandi ed i loro genitori, Laura A. ha testimoniato il valore della solidarietà e ricordato l’importanza della nostra Associazione al servizio della Comunità.

> Martedì 16 – Ore 21.00 Incontro decanale.

> Venerdì 19  - Festa della mamme che frequentano la  Scuola diurna di Italiano. Dopo un saluto le mamme hanno festeggiato con canti e lettura di poesie, terminando con le specialità gastronomiche dei diversi paesi, in un tripudio di colori, profumi e sapori.

Una bellissima esperienza che ha riunito tante donne accumunate da un unico obiettivo, quello della fratellanza e della condivisione, senza barriere e pregiudizi.

>Domenica 21 – Festa della Comunità: In Oratorio tanti amici, bambini e ragazzi insieme ai genitori si sono riuniti come ogni anno per consolidare il senso di solidarietà caratteristica di questa comunità.

Il pomeriggio, gare e finale con appetitose salamelle.

Presente il nostro gazebo con i volontari a conferma della nostra vicinanza.

Grande festa sul sagrato della Parrocchia per l’arrivo alle 18.00 della statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

>Lunedi 22 – Serata in Oratorio con Mariateresa Reale ed i suoi racconti sulla dura realtà nel quale vive in Etiopia. Tanti amici ad ascoltarla e condividerne le emozioni.

> Mercoledì 24 – Processione dalla Chiesa S.Maria Ausiliatrice verso la Parrocchia

S. Giuseppe con la Statua della Madonna di Fatima che, con questo ultimo appuntamento lascia Sesto S. Giovanni.

> Lunedi 29 – Riunione Commissione Caritas: Ultimo incontro prima delle vacanze per aggiornamenti sui vari servizi e concordare azioni o appuntamenti per i prossimi mesi (verbale in bacheca)

Laura A.