Volontariato Caritas-Salesiani Onlus

E-Mail: associazione@volcaritassal.it

Sito  www.volcaritassal.it

CODICE ETICO :   IL DECALOGO  DEL  VOLONTARIO  CARITAS  SALESIANI

Linee guida per operare nell’ambito dei servizi offerti dal Centro Ascolto Caritas .

1) Il volontario è una persona che mette a disposizione in forma gratuita il proprio tempo e le proprie capacità in favore del prossimo

2) Il volontariato in tutte le sue forme è l’espressione del valore della relazione e della condivisione con “l’altro”.

3)Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadino responsabile.

4) Il volontariato responsabile non si ferma nell’opera di denuncia di situazioni e/o disagi che colpiscono le persone o la società, ma avanza proposte e progetti coinvolgendo quanto più possibile tutti, siano esse persone o Enti o Associazioni

5) I volontari sono tenuti a conoscere fini,obiettivi,struttura e programmi dell’Associazione in cui operano e secondo le loro possibilità, partecipando alla vita ed alla gestione di questa nel pieno rispetto delle regole stabilite e delle loro responsabilità.

6) I volontari svolgono i loro compiti con competenza, responsabilità,valorizzazione del lavoro di gruppo ed accettazione della verifica costante del proprio operato. Garantiscono nei limiti della propria disponibilità, continuità di impegno e  portano a compimento le azioni intraprese.

Utilizzano i  mezzi della Associazione garantendone la cura,  con la consapevolezza che si tratta di beni non personale di cui farne uso.

7) I volontari si impegnano a formarsi con costanza e serietà.  Si impegnano altresì alla partecipazione di tutti quegli incontri che si rendono necessari sia per tenersi aggiornati sui servizi svolti che quelli di carattere generale (assemblee) e/o di natura culturale.

8) I volontari riconoscono, rispettano, difendono la dignità delle persone che incontrano e si impegnano a mantenere una totale riservatezza rispetto alle informazioni di cui vengono a conoscenza.

9) Ai volontari viene chiesta una partecipazione economica tramite tesseramento annuale di €12.

L’iscrizione alla Associazione come “socio” è indispensabile ai fini assicurativi e la quota contribuisce in parte a coprire il costo della Assicurazione di cui ogni volontario usufruisce.

10) Il volontario opera presso l’Associazione con il principio di gratuità che deve sempre ispirare il suo lavoro.