Soccorso Rosa è una Associazione onlus che offre assistenza psicologica e legale alle donne (estesa anche ad anziani e minori) vittime di violenza e si occupa anche di educazione e prevenzione contro la violenza. Il Presidente, avv. Cecatiello si occupa di diritto di famiglia e di diritti della persona. Egli è anche promotore della pratica collaborativa, un metodo per la risoluzione di conflitti senza il ricorso ai tribunali e tiene corsi e scrive libri sull´argomento. A seguito dell´incontro con i rappresentanti dell´associazione, avv. Cecatiello e gli avvocati Chiara e Valentina abbiamo formalizzato la nostra collaborazione dando, in questa prima fase, la disponibilità per uno sportello aperto il venerdì mattina. Siamo lieti di questa collaborazione per diversi motivi: la preziosa ed utile assistenza in presenza di casi che richiedono una consulenza legale e psicologica ed una sintonia immediata con i principi che hanno ispirato i fondatori molto simili ai nostri, senza dimenticare l'arricchimento che l´avv. Cecatiello propone di organizzare per i volontari e per la Comunità. Pur essendo professionisti con un studio affermato, questo gruppo di avvocati hanno deciso che "profitto e solidarietà" possono benissimo convivere. Il patrocinio gratuito e la propensione ad aiutare i soggetti più deboli lo testimoniano. Lo studio legale dell'Avv. Cecatiello e l'Associazione Soccorso Rosa, sono due entità ben distinte e non interferiscono tra loro. Questa opportunità si affianca al rapporto che già abbiamo con la Rete territoriale antiviolenza e con lo sportello Donna di Bresso. Al vantaggio di avere direttamente in sede validi professionisti sulla la violenza sulle donne, si aggiunge anche la consulenza per anziani e minori. L'inizio del servizio é previsto per venerdì 10 marzo dalle 9.30 alle 11.30. Diamo il benvenuto a questo nuovo servizio che nei propositi aiuterà e "ci" aiuterà a migliorare il nostro lavoro.

Nel 2017 hanno usufruito del servizio 6 donne e 1 uomo.