Cosa si dice……….in Associazione

Agosto/Settembre 2015

AGOSTO

A fine Agosto un’analisi delle attività ci ricorda che,stremati da un mese di calura africana e dalle

situazioni particolarmente critiche, i pochi volontari presenti si sono contraddistinti per disponibilità e

senso di responsabilità.

In Agosto sono stati inseriti 35 tesserini nuovi che rappresentano altrettante persone con

necessità di un colloquio e di una prestazione di aiuto.

Sono proseguite le richieste di visite mediche da parte dei rifugiati ospitati dalla Croce Rossa a Bresso.

Al nostro Centro,l’unico ad essere operativo nel periodo estivo,si sono rivolte anche molte persone senza fissa dimora o  in situazioni di emergenza.
L’estate rappresenta per tanti una stagione molto difficile da superare in quanto alle difficoltà quotidiane si somma la solitudine più forte nei giorni di agosto.

Archiviato Agosto si procede con ritmo accelerato verso un Settembre che ci vedrà impegnati nelle

tante attività previste dai programmi e dai progetti in corso.

SETTEMBRE

Per riprendere le attività in buona forma, il 6 settembre, volontari e amici…tutti in gita al Lago d’Orta.

Bellissima giornata, il sole ha accompagnato tutto il percorso dal lago al Sacro Monte di Varallo.

Foto della giornata sul nostro sito “volcaritassal” grazie al nostro fotoreporter ufficiale Valerio.

Lunedi 14 settembre la riunione della Commissione.Gli argomenti non mancano, in ordine del giorno

l’analisi dei servizi ed i programmi per i prossimi mesi.

In Direzione si trova il verbale della riunione.

Il mese di settembre è denso di impegni istituzionali ed incontri. Due progetti con il Comune ci vede

coinvolti : “Sesto Altruista” un sito che ha lo scopo di mettere in comunicazione Associazioni con

potenziali volontari e “Game Over” per intervenire sui problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo.

In arrivo il nuovo Doblò attrezzato per accompagnare utenti con problemi di mobilità. Con questa

nuova autovettura sono 5 i Doblò della Associazione, su un totale di 6 autovetture.

Il parco auto è di tutto rispetto, significa grande visibilità del nostro servizio ma anche grande

lavoro di programmazione e disponibilità di autisti. Il numero di viaggi giornalieri ormai si attesta

mediamente sui 35/38. Chi conosce l’attività non può che apprezzare il grande lavoro che implica

organizzare tanti viaggi.

Il mese di Settembre ci ha portato nuovi volontari che accogliamo con grande affetto:

Barbara, Annamaria, Maria.

Con l’Associazione “Farsi Prossimo” di Caritas Ambrosiana continua la collaborazione per offrire

a persone con status di richiedenti asilo inseriti in loro progetti una formazione scolastica.

Giuliano proseguirà con le lezioni come già sperimentato nei mesi scorsi con tre ragazzi nigeriani.

Sono già iniziate le iscrizioni ai corsi di italiano programmati per la sessione 2015/2016.

Il primo incontro avverrà il 1 ottobre per i corsi serali ed il 2 ottobre per i corsi diurni riservati

alle mamme.

L’ultima settimana di Settembre ci vede anche impegnati ad allestire per domenica 4 ottobre il mercatino “Charity shop”.
Auguriamoci un buon successo di vendita che aiuti le casse della Associazione ad affrontare le spese extra che inevitabilmente si presenteranno per fine anno.

Nota a margine :

AVEVO CHIESTO A TUTTI I VOLONTARI DI SUGGERIRE QUALCHE SPUNTO DA INSERIRE IN

QUESTO FOGLIO MENSILE : MI SEMBRA IMPOSSIBILE CHE SOLO DA PARTE MIA CI SIANO NOTIZIE CHE MERITANO UNA MENZIONE……………….