*                  Cosa si dice………..in Associazione

Novembre 2015

Il 3 Novembre presentazione ufficiale con intervento di Lella Costa in Sala Consigliare

del Comune di Sesto del Progetto “SestoAltruista”.

Il sito ha prodotto diverse opportunità e già 9 candidati volontari,a diverso titolo si sono presentati per offrire il proprio tempo presso la nostra Associazione.

>Domenica 8 Novembre “Giornata Caritas” : una domenica di sole ha incoraggiato la Comunità a partecipare alla nostra festa,presentandosi al nostro gazebo. Il Calendario 2016 e le caldarroste sono stati graditi e la risposta è stata davvero molto positiva !

>Domenica 22 Novembre : Charity Shop di Natale. Un appuntamento a cui la Comunità non manca mai. L’offerta di prodotti selezionati,ben presentati, utili o futili, con prezzi che variano da € 0.50 ad un massimo di € 10/15, rendono il nostro Mercatino davvero molto richiesto. Con una piccola spesa si possono fare grandi affari!

Nel corso del mese è nato il gruppo “Progetti” che si prefigge di verificare i Bandi emessi

da Enti o Istituzioni e predisporre le azioni per presentare i nostri Progetti ed ottenere

“finanziamenti” (da non confondere con i “Progetti verso le Persone” che continueranno ad

essere seguiti da Simona e dal suo gruppo Orientamento). I referenti sono Manuela M, Laura LP. e Valerio.

>E’ nato il primo numero del giornalino V.C.S. foglio che nelle intenzioni dovrebbe essere alimentato dalle notizie che i volontari inoltreranno in Redazione al capo-redattore Valerio.

Conterrà inoltre il “cosa si dice…” pubblicato in Bacheca ogni mese.

> Carla R. è partita per Abobo per raggiungere Mariateresa nel suo Ambulatorio africano.

Le ultime notizie la danno in buona salute,soddisfatta di collaborare come assistente,cuoca,sarta, insegnante e chissà quale altro compito si inventerà questa ottantenne piena di energie positive. Nel frattempo Maria Laura e Rosella,insieme alle colleghe Renata e Rita,stanno gestendo con grande professionalità  pazienti e medici dell’Ambulatorio.

A questo proposito MariaLaura è riuscita con la collaborazione del figlio a rendere

utilizzabile l’Ecografo che da anni creava grandi problemi ai medici.

> Come le rondini ad ogni primavera, ogni Novembre anche i nostri Utenti ritornano ad affollare il nostro ambulatorio per l’annuale Vaccinazione antinfluenzale.

Anche quest’anno abbiamo effettuato più di 300 iniziezioni. Un grazie a Rosanna a MariaLaura,agli infermieri ed ai volontari della accoglienza per l’extra lavoro!

>Sabato 28/11 siamo stati invitati alla inaugurazione di “Casa Gioia”, una Casa famiglia

voluta e gestita dall’Associazione Oikos di Cascina Gatti. Abbiamo constatato come un “sogno” può realizzarsi se si mettono in campo le forze positive e la volontà.

Far nascere una “casa” vuol dire dare sicurezza, dare non solo un tetto, ma un rifugio che

faccia sentire “famiglia” e la possibilità di pensare ad un futuro.

Grazie a Don Colmegna, Don Tarcisio ed alla solidarietà di tante persone è stato  concretizzato “il sogno” : La casa ospita già alcuni nuclei familiari.

< Lunedi 30/11 : Ultima riunione del 2015 della Commissione Caritas.