La nostra storia
"La Caritas é l´organismo pastorale istituito dall´Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della caritá [...] in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi" Sinodo dioc, 129.1

Nel 1985 alcune persone, facendo propri gli orientamenti della lettera pastorale dell´Arcivescovo Carlo Maria Martini Farsi prossimo costituiva l´Associazione Volontariato Caritas Salesiani.
L´idea nasce dall'osservazione di alcune necessitá quotidiane delle persone meno fortunate del territorio. Povertá non solo economica perché non é povero solamente chi non ha denaro: é povero chi non ha cultura, é povero chi non ha persone che lo amino, é povero chi non ha ideali. E´ da queste esigenze che nasce l´associazione che tramite un suo progetto, pur consapevole dei propri limiti, vuol fare "qualcosa" per chi é in situazioni di povertá, di qualsiasi genere sia e, in questo percorso, intende collaborare con le Istituzioni nel rispetto delle diverse funzioni e finalitá.
L´associazione é senza scopo di lucro e svolge la propria opera attraverso il totale apporto di volontari che offrono disponibilitá e attenzione alla Persona con assunzione di responsabilitá, donando il proprio tempo e professionalitá.
Inoltre, attraverso una progettazione di servizi, l´associazione accompagna le persone in questa societá multietnica in un cammino alla ricerca di un vivere umano.

Dal 1992 l´associazione é iscritta all´Albo Regionale del Volontariato.

chiesa di Santa Maria Ausiliatrice